IL CIRANO - Associazione Sportiva Cinofila

I nostri partner

  


News


02/10/2012
Il giorno 10 ottobre si svolgera' presso la nostra associazione , il seminario tenuto in collaborazione col signor Roberto Frattaroli , primo classificato al campionato addestramento SAS "nati e allevati in italia" (miglior pista) , sulla sezione -A- (pista) dell'IPO. Chi fosse interessato puo' contattare in privato i sign. Alessandro Paolucci o Maurizio Del Signore .


14/11/2011
BRINDIAMO:
Il Consiglio Direttivo Nazionale, nella Riunione del 12 Novembre 2011, con Delibera 94-11/11 ha riconosciuto definitivamente la Sezione SAS denominata "Roma Vejo" aggregata alla Regione Lazio.
Seguite tutti gli aggiornamenti della Sezione nella
nuova fan page di Facebook, vi aspettiamo numerosi!


 








Guarda i nostri video su YouTube


Follow me
Il Cirano - Associazione Sportiva Cinofila

Home


"Chiunque conosca intimamente un mammifero superiore, come un cane o una scimmia, e non si convince che tale essere ha sentimenti simili ai suoi, è psichicamente anormale".
Konrad LORENZ




Da oltre venti anni ci occupiamo di educazione ed addestramento.

Presso la nostra associazione conduciamo corsi di addestramento personalizzati per cani a tutti i livelli e di tutte le razze basati su moderni principi etologici.
Questi metodi che non si basano sulla sottomissione, ma vanno a creare equilibrio e complicità nel rapporto cane-padrone, oltre ad essere più efficaci dei "classici" metodi coercitivi ci  permettono di iniziare anche con i cuccioli di pochi mesi stimolando la loro alta recettività.
Oltre all'obbedienza base, si svolgono corsi di socializzazione per cuccioli  e di preparazione ai brevetti di lavoro.
L’intesa che si deve creare tra uomo e cane è basata sulla comprensione del linguaggio canino e sulle loro dinamiche di comportamento ed è il punto di partenza del rapporto di ognuno con il proprio amico a 4 zampe, questo è il motivo di fondo che accompagna tutte le attività che vengono svolte.
Nostro obiettivo è promuovere e divulgare una cosciente cultura cinofila basata sulla consapevolezza e sul rispetto delle differenze uomo-animale e quindi favorendo i rapporti di corretta leadership piuttosto che di forzata affermazione della superiorità dell’uomo sul cane, rifiutando tutti quei metodi che prevedono l’utilizzo di coercizione.
Riteniamo che l’attività di addestramento successiva alla costituzione di un buon rapporto cane-proprietario debba essere finalizzata a valorizzare le attitudini naturali del cane stesso che, oltre a delle qualità caratteriali individuali possiede una memoria di razza che lo caratterizza.
Lavorare in prevenzione cioè promuovendo una scelta consapevole della razza giusta in base alle aspettative delle persone e stimolando poi precoci corsi di istruzione per i proprietari (soprattutto per chi non ha mai avuto cani), così da impostare correttamente da subito il rapporto nel “branco misto”, rappresenta la  giusta via per evitare quelle problematiche comportamentali di cui ogni giorno si sente riscontro.
Questa è la strada che abbiamo intrapreso nelle ordinarie attività di addestramento  e negli stages di approfondimento che sempre più frequentemente organizziamo.
Gli stages, tenuti da relatori di riconosciuta esperienza, oltre all’opportunità di poter approfondire le tematiche di volta in volta in oggetto sono un’occasione di incontro e quindi di confronto sia con altri colleghi istruttori che tra appassionati cinofili.
La vita con il cane è sicuramente più piacevole e salutare se è ravvivata dal divertimento reciproco (per cane e conduttore) che si può trovare nel praticare sportivamente e serenamente uno sport cinofilo all’aria aperta, qualsiasi sia la disciplina scelta.